Hunger Games (download torrent, megaupload, rapidshare)

« Older   Newer »
  Share  
Valkyrie17
CAT_IMG Posted on 16/8/2012, 11:37




Trama

La nazione di Panem, successore di un'America post-apocalittica, consiste nella ricca città di Capitol City, circondata da tredici distretti più poveri; dodici ancora funzionanti e abitati, il 13º distrutto. Ogni anno, come punizione per essersi ribellati nel passato, ogni distretto deve scegliere con una lotteria e inviare un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i dodici e i diciotto anni per partecipare agli Hunger Games, un evento nel quale i partecipanti (o "tributi") devono combattere tra di loro in un luogo prestabilito detto arena, controllata da un gruppo di Strateghi, fino a che uno solo dei partecipanti rimane vivo. Katniss Everdeen, una sedicenne dalla regione carbonifera del Distretto 12, si offre volontaria per la 74ª edizione prendendo il posto di Prim, la sorella dodicenne. Viene scelto anche il figlio del fornaio, Peeta Mellark, che una volta, mentre la famiglia di Katniss era senza cibo, le aveva dato del pane.
Katniss e Peeta sono portati a Capitol dove il loro mentore ubriaco e precendente vincitore dei giochi Haymitch Abernathy, insegna loro ad osservare e imparare i talenti degli altri tributi. Durante un'intervista prima dei giochi con la personalità televisiva Caesar Flickerman, Peeta rivela inaspettatamente i suoi sentimenti romantici per Katniss. Katniss è oltraggiata, convinta che questo sia un complotto per ottenere il supporto cruciale del pubblico, poiché questa può "sponsorizzare" i tributi con doni di cibo, medicine e armi. I giochi iniziano con metà dei tributi uccisi nelle prime otto ore, mentre Katniss si affida alle sue ben affinate abilità di caccia e vita all'aperto per sopravvivere. Peeta forma un'alleanza con i "Favoriti", tra cui Cato e Lux, per tracciare Katniss, che inseguono nei boschi. Katniss stringe un'alleanza con Rue, del Distretto 11 che le indica un nido di tracker jacker (aghi inseguitori) che Katniss sfrutta per uccidere Lux. L'alleanza ha vita breve, Rue viene uccisa da Marvel, tributo del Distretto 1, ucciso a sua volta da Katniss. Su richiesta di Rue, Katniss le canta una canzone mentre questa muore e sparge fiori sul suo corpo. Le riprese dell'atto di Katniss scatenano una rivolta nel Distretto 11.
Mentre Katniss e Peeta sono percepiti come "innamorati sfortunati", i controllori del gioco, nel tentativo di evitare che scoppino ulteriori rivolte, annunciano un cambiamento nelle regole del gioco, stabilendo che due tributi dello stesso distretto possono vincere i giochi come coppia. Sentendo questo Katniss si mette alla ricerca di Peeta e lo trova ferito da un colpo di spada. Mentre lo cura, si presenta come profondamente innamorata di Peeta per guadagnare il favore e la sponsorizzazione del pubblico. Quando Katniss tenta di recuperare delle medicine per Peeta, Clove la attacca, ma Tresh uccide Clove per Katniss in memoria di Rue. Faccia di Volpe si uccide consumando delle bacche velenose prese da Peeta. Una coppia di animali ibridi rilasciata dagli Strateghi uccide Tresh e forza Katniss e Peeta nelle mani di Cato. Dopo un intenso combattimento, Katniss colpisce Cato con una freccia per salvare la vita di Peeta. Cato viene ferito dagli ibridi e Katniss lo grazia uccidendolo con un'altra freccia per terminarne le sofferenze. Gli strateghi invertono nuovamente la regola, in un tentativo di forzare Katniss e Peeta in un drammatico duello in cui uno deve uccidere l'altro. Katniss, scommettendo che i controllori preferirebbero avere due vincitori che non averne nessuno, prende le bacche velenose e ne dà una porzione a Peeta, tenendone una per sé. Realizzando che Katniss e Peeta intendono suicidarsi, gli Strateghi annunciano che entrambi sono vincitori della 74ª edizione degli Hunger Games. Il capo Seneca Crane viene successivamente chiuso in una stanza con delle bacche velenose per forzarlo a suicidarsi per il suo fallimento nel fornire un solo vincitore.
Sebbene riceva un trattamento da eroe al ritorno in Capitol City, Katniss viene avvisata da Haymitch che è adesso un bersaglio politico per aver sfidato pubblicamente i leader autoritari della società. Mentre Katniss e Peeta ritornano alla loro casa nel villaggio dei vincitori del Distretto 12, il presidente Snow pondera su cosa fare riguardo ai due vincitori e alla rivolta che hanno inconsciamente iniziato.
Promozione [modifica]

All'inizio di settembre 2011 la casa di produzione ha aperto un sito web, www.TheCapitol.pn, collegato alla campagna virale del film. Il sito utilizza l'indirizzo .pn che nella finzione del film appartenere a Panem e nella realtà alle Isole Pitcairn. Poiché nelle settimane successive il sito si è rivelato poco attivo, alcuni fan hanno deciso di lanciare un proprio sito web, panemoctober.com (in rete, ma non più mantenuto), nel quale gli utenti iscritti venivano assegnati ad uno dei 12 distretti che compongono lo stato di Panem e possono interagire tra loro come i personaggi del film.[1]
Il primo full trailer del film è stato distribuito il 14 novembre 2011.[2]
Colonna sonora [modifica]

Per approfondire, vedi la voce The Hunger Games: Songs from District 12 and Beyond.
L'album dal titolo The Hunger Games: Songs from District 12 and Beyond contiene 16 tracce. Prodotto da T-Bone Burnett, vede la partecipazione di un nutrito gruppo di artisti. Le canzoni, tutte inedite, scritte ed ispirate alla serie di Hunger Games, saranno interpretate, tra gli altri, da Taylor Swift, dagli Arcade Fire, dai Maroon 5 e dai The Decemberists.[3]
Distribuzione [modifica]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 23 marzo 2012. In Italia l'uscita è avvenuta il 1º maggio 2012.[4]
Incassi [modifica]

Il film, costato 78 milioni di dollari, ha stabilito il record per il miglior esordio negli USA di un film non-sequel con 152.5 milioni di dollari, registrando il terzo miglior dato di sempre dopo Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (169 Milioni di dollari) e Il cavaliere oscuro (158 milioni di dollari). In tutto il mondo ha incassato oltre 214 milioni di dollari in un finesettimana.[5] A sei settimane dalla sua uscita, "The Hunger Games" ha incassato $376.647.000 negli USA (e cioè al 1º posto dei film usciti nel 2012), e $228.500.000 nel resto del mondo (3º posto tra i film usciti nel 2012), per un totale mondiale pari a $655.200.000 (anche in questo caso al 1º posto dei film usciti nel 2012)[6]
Differenze dal libro [modifica]


Questa voce o sezione sull'argomento film non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Nel film, durante la mietitura, la storia di Panem è presentata con un filmato di Capitol City, mentre nel libro è narrata dal sindaco del Distretto, il Sig. Undersee.
Nel film è Katniss a dire <<che la fortuna possa essere sempre a vostro favore!>>, ma nel libro è Gale che ne dice metà e Katniss la completa.
La spilla portafortuna con la ghiandaia imitatrice viene regalata a Katniss da Madge, figlia del sindaco, personaggio non presente nel film.
Nel libro è Peeta a entrare per primo per gli allenamenti individuali davanti agli Strateghi; nel film è il contrario.
Nel libro tradotto in italiano Glimmer, il Tributo femmina del Distretto 1, è stata chiamata Lux.
Il Tributo femmina del Distretto 4 non viene uccisa nel bagno di sangue iniziale alla Cornucopia, ma viene uccisa insieme a Lux (Glimmer) dal nido di Aghi Inseguitori.
In seguito alla morte del tributo Rue, Katniss non le sfila la lancia dallo stomaco affinché l'hovercratf, che porta via il cadavere di Rue, porti via con sé anche la lancia, cosicché non possa più essere utilizzata; inoltre riceve da parte del suo distretto (l'Undicesimo) una pagnotta in segno di riconoscimento.
La ribellione non inizia nel Distretto 11, ma nel Distretto 8, e non viene citata che nel secondo libro.
Katniss, nel libro, viene a conoscenza da Peeta che Thresh (il ragazzo del Distretto 11) è stato ucciso da Cato, il ragazzo del Distretto 2. Non sente il cannone e vede l'icona di Thresh in cielo.
Nel libro, per riuscire ad andare al banchetto organizzato intorno alla Cornucopia senza che Peeta glielo impedisca, Katniss riceve da Haymitch la bevanda che viene usata nel Distretto 12 per riuscire a dormire. Una specie di sonnifero molto forte.
Nel libro, al festino organizzato, Thresh (Distretto 11) uccide Clove sfondandole il cranio con una pietra, invece nel film la sbatte con forza contro la Cornucopia.
Nel libro, la medicina che Katniss riesce a ottenere dal banchetto organizzato, è una siringa, e non una pomata, in quanto Peeta, sempre nel libro, non riesce a svegliarsi perché preda di una bruttissima febbre causata dall'infezione.
Nel libro, la gamba di Peeta viene nuovamente ferita nello scontro con gli ibridi e quindi amputata e rimpiazzata con una protesi metallica. Nel film invece la gamba guarisce completamente e non ha bisogna di amputazione.
Il tributo del Distretto 3 non rimane a sorvegliare la cornucopia e si mette a seguire Faccia di Volpe come accade nel film, ma nel libro segue Cato e Clove convinto che nessuno si sia accorto delle mine e pensando che quindi non ci sia rischio a lasciare le provviste incustodite.
Nel libro Katniss non sente più dall'orecchio sinistro in seguito all'esplosione, cosa che nel film è stata omessa.
Nel film dopo la morte della ragazza del Distretto 8 Katniss sente subito il colpo di cannone; nel libro la ragazza in realtà non muore subito: dopo essere stata pugnalata, Cato e gli altri si rendono conto che non è morta e dunque è Peeta a tornare indietro e ucciderla.
Nel libro nella sequenza finale dei giochi Cato non rinnega mai la sua natura omicida e la sua morte ha un'agonia straziante che dura tutta la notte, sebbene, come nel film, sia poi Katniss a finirlo.
Nel libro Peeta non dice mai ai Favoriti di saper riconoscere le trappole di Katniss.
Nel libro, durante l'intervista a Capitol City dopo la vittoria, Katniss e Peeta rivedono un estratto degli Hunger Games, scena non citata nel film. Qui Katniss vede che Peeta si è alleato con i Favoriti per proteggerla e che durante l'attacco degli Aghi Inseguitori, dopo averla incitata a scappare, ha lottato con Cato per darle il tempo di fuggire. È durante questa lotta che Cato ferisce gravemente Peeta. Peeta dimostra quindi di aver rischiato più volte la sua vita per salvare Katniss.
Nell'ultimo capitolo del libro, durante il viaggio di ritorno verso il Distretto 12, Peeta scopre che per tutta la durata dei giochi Katniss ha solo finto di provare qualcosa per lui e ciò provoca la rottura tra i due personaggi. Nel film la scena è stata omessa.
Il personaggio di Seneca Crane nella storia viene citato solo dal secondo libro in avanti, mentre nel film svolge uno dei ruoli principali
 
Top
0 replies since 16/8/2012, 11:37   241 views
  Share